Le analisi del sangue come strumento di prevenzione
Le analisi del sangue sono un esame di “routine” utile per tenere monitorato il nostro stato di salute e per prevenire alcune malattie.
Basta un semplice prelievo per avere un rapido check up e una panoramica generale sul nostro stato medico.
Gli esami del sangue sono utili per valutare la funzionalità e la salute di importanti organi e apparati e sono un ottimo “campanello d’allarme” per diverse patologie e, come sappiamo, scoprire una malattia al suo esordio ci permette di iniziare tempestivamente le cure.
A cosa servono le analisi del sangue?
Le analisi del sangue, oltre a fornirci informazioni per la prevenzione di alcune malattie, servono per monitorare terapie e trattamenti con i farmaci, confermare alcune situazioni di salute, inoltre vengono anche effettuate prima di un intervento chirurgico.
Quali malattie si possono prevenire con le analisi del sangue?
- Patologie e problemi ematologi: l’esame emocromocitometrico ci aiuta ad indagare sullo stato generale del nostro corpo, in particolare, grazie a questo esame si possono individuare patologie legate al sangue.
- Stato di salute dei reni: alcuni esami utili per valutare lo stato di salute dei reni sono l’urea e la creatinina.
- Stato di salute del fegato: attraverso il dosaggio di fosfatasi alcalina, gamma- GT, bilirubina e transaminasi, è possibile prevenire alcune patologie del fegato.
- Funzioni del metabolismo: glicemia, colesterolo, trigliceridi, TSH ecc., sono invece utili per avere un quadro sul funzionamento del nostro metabolismo e permettono di intervenire per tempo in caso di disfunzioni.
- Infezioni: attraverso l’urinocoltura, l’emocromo e gli indici infiammatori possiamo avere maggiori informazioni circa la patologia e intraprendere il trattamento correttamente.
- Prostata: grazie al valore del PSA è possibile determinare una patologia della prostata.
Queste sono solo alcune delle malattie che possono essere individuate e prevenute grazie alle analisi del sangue. Il prelievo è un esame indolore, rapido che si effettua generalmente la mattina a digiuno e può esserti d’aiuto per mantenere sotto controllo il tuo stato di salute.
Ogni quanto tempo è necessario effettuare le analisi del sangue?
Si consiglia di effettuare le analisi di “routine” almeno una volta all’anno, salvo disposizioni mediche differenti.
Presso il nostro Istituto a Montevarchi è possibile effettuare analisi del sangue dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 09:30 senza prenotazione.