Pedalare è un toccasana per (quasi) tutti: ecco perché

Il titolo è ripreso integralmente dall’ultimo approfondimento dedicato dal magazine online Salute, di corriere.it. Al di là dei diritti di copyright è interessante capire quali sono i benefici che una costante attività ciclistica può garantire alle persone. Andare in bici è un’attività aerobica che permette di bruciare zuccheri e grassi grazie all’ossigeno fornito dalla respirazione e i vantaggi, rispetto ad altri sport, riguardano soprattutto il sovraccarico sulle articolazioni che, nel ciclismo, è praticamente nullo. Questo aspetto è particolarmente importante per persone in sovrappeso che, ad esempio correndo, rischierebbero di provare conseguenze sulle proprie caviglie o sulle ginocchia. La bici invece evita questo tipo di problematiche e consente, se praticata con costanza, di ottenere ottimi risultati in termini di diminuzione di peso, ma non solo.

Come ogni attività fisica il ciclismo (o il biking effettuato in palestra) incide sull’umore, allevia lo stress ed è una pratica molto utile anche per chi soffre di depressione. I benefici sul sistema cardiovascolare poi sono più che noti, in special modo riguardo l’abbassamento del ritmo cardiaco e il miglioramento della circolazione venosa nei casi di una certa insufficienza, ad esempio negli arti inferiori.

Nell’articolo del Corriere si evidenziano anche alcuni casi nei quali è bene consultare il proprio medico prima di procedere a un’attività di una certa intensità: la presenza di varici di una certa entità e quella di malattie cardiovascolari importanti. Riguardo alle modalità di allenamento, invece, è opportuno prevedere un percorso personalizzato, diverso da caso a caso. Esistono delle indicazioni di massima riguardo intensità e cadenza degli allenamenti ma, affinché l’attività sia davvero benefica per l’organismo, occorre prevedere un percorso di training studiato sulle caratteristiche psico-fisiche e sugli obiettivi di ogni soggetto.

Da questo punto di vista la nostra divisione è strutturata per supportare ogni atleta, e ogni sportivo, aiutandolo a definire il proprio percorso di allenamento, in funzione delle aspettative e degli obiettivi. Solo dopo una valutazione puntuale della sua struttura fisica potrà essere stilato il giusto programma di allenamento, considerando il suo stato di salute generale, l’età e la sua postura durante la pedalata.

Per informazioni più dettagliate su questo sistema di valutazione e allenamento personalizzato puoi chiamare lo 055 9102568 e chiedere di parlare con i referenti dell’Officina Atletica. 

Clicca qui invece per leggere l’articolo dedicato al ciclismo su corriere.it