Crioterapia Game Ready: i benefici della crioterapia e della pressoterapia insieme

All’Istituto Gaetano Palloni di Montevarchi è arrivato il Game Ready, uno strumento elettromedicale che unisce la crioterapia alla pressoterapia per la cura dei traumi sportivi e di molte patologie a carico dell’apparato locomotore.

 Il Game Ready è un apparecchio elettromedicale che proviene dagli Stati Uniti. Inizialmente era stato realizzato e utilizzato per curare i traumi da sport, ma nel giro di pochissimo tempo è stato adattato e perfezionato per la cura di molte patologie dell’apparato locomotore.

Come funziona la Crioterapia Game Ready?

Quando il corpo subisce un trauma muscolo-scheletrico, scatena una serie di risposte fisiologiche nel tentativo di evitare danni ai tessuti circostanti e iniziare il processo riparativo. Una di queste risposte fisiologiche è la risposta infiammatoria che provoca aumenti localizzati della temperatura dei tessuti, la formazione di edemi e la carenza di ossigeno a livello cellulare, causando dolore e ostacolando di fatto il recupero.

Grazie all’innovativa tecnologia ACCEL™ (compressione attiva e loop di scambio del freddo),  Game Ready definisce un modello di recupero nuovo, abbinando sinergicamente la compressione attiva e le terapie del freddo per creare un sistema terapeutico rivoluzionario che permette di facilitare la guarigione.

Questo strumento unisce i principi e i benefici della crioterapia a quelli della pressoterapia, veicolando il ghiaccio attraverso bendaggi anatomici aiutando i pazienti che hanno subito un trauma muscolo-scheletrico acuto o un post operatorio, a riprendere velocemente la vita normale.

Quali sono i vantaggi della Crioterapia Game Ready?

  • La compressione pneumatica attiva imita le contrazioni muscolari naturali, aiutando il corpo a pompare via l’edema e al contempo stimola il flusso di sangue e l’apporto di ossigeno.
  • La circolazione veloce di acqua ghiacciata rimuove attivamente il calore e raffredda il tessuto per ridurre l’edema, gli spasmi muscolari e il dolore.
  • L’aria compressa fa aderire l’involucro al corpo per un migliore contatto con la superficie, permettendo al sistema di asportare calore dalla sede del trauma in modo più efficiente, migliorando così gli effetti della crioterapia.
  • Il raffreddamento intramuscolare più veloce, profondo e duraturo rallenta il metabolismo cellulare aiutando il corpo a ridurre al minimo i danni secondari ai tessuti: meno danni e un recupero più veloce.

La compressione attiva sfrutta al meglio i benefici della crioterapia, facendo sì che vi sia un raffreddamento più veloce, profondo e duraturo rispetto ad altre tipologie di crioterapia.

Per chi è indicata la Crioterapia Game Ready?

Questa terapia è indicata per curare i traumi sportivi, ma anche nella riabilitazione per il recupero rapido post chirurgia ortopedica e post-trauma.

Dove è possibile effettuare la Crioterapia Game Ready?

Presso il reparto di fisioterapia dell’Istituto Gaetano Palloni è possibile effettuare questo tipo di terapia, per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’accettazione ai numeri 0559102568 o 0559850083, o inviare una mail a info@istitutopalloni.it.

 

Prima di intraprendere qualsiasi tipologia di terapia è consigliabile effettuare una visita medica e una valutazione fisioterapica.