Concepire in salute: come prepararsi alla gravidanza
La maggior parte delle donne, non appena scoprono di essere in dolce attesa iniziano a curare maggiormente la propria salute, ma non tutte sanno che è importante iniziare a porre alcune attenzioni anche nel periodo “preconcezionale”.
Il periodo preconcezionale è il tempo che trascorre tra il desiderio di avere un bambino e il momento in cui avviene il concepimento. Questo periodo può durare mesi, ma anche anni. In questa fase, il buono stato di salute, la corretta alimentazione, ma anche l’attività fisica sono importanti per incrementare le probabilità di concepimento, per migliorare gli esiti di una gravidanza e per preservare la salute della futura mamma e del neonato.
Cosa bisogna fare quando si desidera una gravidanza?
Visita medica
Quando si programma una gravidanza sarebbe opportuno fissare un appuntamento con il ginecologo per parlarne e per effettuare una visita preventiva in modo da verificare il proprio stato di salute e l’eventuale presenza di malattie ereditarie in famiglia o altri potenziali problemi legati alla gravidanza. Infatti, in caso di patologie croniche materne come malattie autoimmuni, diabete e ipertensione, occorre tenere sotto controllo la malattia e consultare lo specialista per eventuali variazioni della terapia.
In questo periodo è anche importante effettuare l’immunizzazione verso alcune malattie infettive pericolose in gravidanza, come ad esempio la rosolia, morbillo, varicella verificando se è presente una copertura anticorpale.
Stile di vita sano: alimentazione, acido folico e attività fisica
Un altro aspetto molto importanti da seguire nel periodo preconcezionale è mantenere uno stile di vita sano, evitando di assumere alcol, fumo, ovvero sostanze tossiche che potrebbero causare complicanze nella gravidanza. Anche l’alimentazione è molto importante, si consiglia di adottare una dieta varia, ricca di frutta, verdura e legumi, contenenti folati, vitamine del gruppo B che, insieme all’acido folico (integratore da assumere prima e durante la gravidanza) sono molto importante per diminuire il rischio di malformazioni fetali, come ad esempio i difetti del tubo neurale (tra cui la spina bifida, anencefalia e encefalocele) ed altre malformazioni.
Anche l’attività fisica é un fattore molto importante. L’esercizio fisico è la chiave per mantenersi in buona salute, oltre a prevenire molte malattie, aiuta a migliorare i processi metabolici e ad avere una gravidanza più confortevole.
Il nostro Pacchetto fertilità: concepire in salute
Insieme ai nostri ginecologi abbiamo realizzato il “Pacchetto fertilità: concepire in salute”, un mini check up creato su misura per tutte le donne che sono alla ricerca di una gravidanza. Questo pacchetto comprende una visita ginecologica, ecografia, pap test e alcune analisi di laboratorio per valutare alcuni fattori importanti.
Contattaci per maggiori informazioni e/o prenotazioni.