Per quali patologie funziona?
Il trattamento di ossigenazione iperbarica viene utilizzato per diverse patologie in varie specializzazioni come reumatologia, traumatologia, neurologia, clinica medica e oncologia.
Ci sono rischi correlati all’ossigeno-terapia?
No. Le camere BioBarica – come quella dell’Istituto Palloni – sono di ultima generazione e nuova tecnologia. Le macchine pressurizzano aria (gas non infiammabile), in questo modo otteniamo la pressione desiderata evitando tutti i rischi esistenti.
Ci sono controindicazioni?
Non c’è alcuna controindicazione. Alcune condizioni richiedono maggiore cura e attenzione, tra cui la presenza di un pneumotorace con meccanismo valvolare, l’esistenza di toracotomie, precedenti di pneumotorace spontaneo, o ipersensibilità a episodi convulsivi, nonché malattie infettive e catarrali del tratto respiratorio superiore, dispepsia flatulenta e septazioni acute o croniche. Tuttavia, adottando le necessarie precauzioni, tutte queste condizioni possono essere superate senza problemi.
La terapia genera fastidi?
La seduta in camera può durare tra 60 e 90 minuti a seconda della prescrizione medica. Alcune persone potrebbero sentire le orecchie chiuse durante i primi minuti della seduta (pressurizzazione) e negli ultimi (depressurizzazione). È un fastidio simile a quello che si verifica in un volo aereo e passa eseguendo le manovre indicate dall’operatore della camera.
Quante sedute sono necessarie per avere i primi benefici
Il numero di sedute come la periodicità saranno indicate dal medico. Ogni paziente, a seconda della patologia da trattare, necessita di un numero di sedute. Sarà il medico che vedrà l’evoluzione. I benefici si notano dalla prima seduta. Solitamente non si nota nessuna sensazione oggettiva all’inizio. Alcuni pazienti possono rapidamente apprezzare i benefici, specialmente legati al riposo – più sereno e costante – e all’energia che sentono durante la giornata. Riguardo le patologie, il miglioramento comincerà a essere notato in modo rapido nei casi di ferite da far risargiren nei casi di angiogenesi (che è la stimolazione della formazione dei vasi sanguigni) e di detossificazione dalle tossine. Sono evidenti i miglioramenti anche nei processi di riabilitazione in lesioni di legamenti, ossa, articolazioni, muscoli e tessuto nervoso.
Quali accorgimenti devo avere per sottopormi alla seduta?
Nessun accorgimento particolare, neanche un abbigliamento specifico è necessario. Quando il paziente è un bambino, può essere accompagnato da un parente dentro la camera; in tal caso, il bambino riceve il trattamento attraverso la mascherina e l’adulto lo accompagna solo e lo tiene durante la seduta all’interno della camera.