Il sistema Tecnobody propone un completo percorso di medical fitness con valenza sia valutativa sia allenante. Le quattro stazioni che compongono Postural Line rappresentano un sistema di grande efficacia per analizzare e rieducare gli squilibri posturali.
Quattro sistemi che, integrandosi tra loro, consentono di rispettare il corretto iter valutativo dei disordini posturali composto da statica, dinamica, controllo propriocettivo del tronco e catene muscolari:
Stability-MF. Consente di effettuare una valutazione della postura statica e il suo impiego costituisce la prima fase del circuito. Il sistema di cui è dotata fornisce la presenza sul terreno del Centro di Pressione (C.O.P.) del soggetto valutandone l’equilibrio e la simmetria ortostatica.
Prokin-MF. Impiegabile per valutare e allenare la capacità di controllo propriocettivo, in modo sia monopodalico che bipodalico, in considerazione del fatto che la postura non è solo statica ma anche dinamica.
Balance Trunk-MF. Stimola in modo selettivo sia l’area pelvica che toracica. Il tronco rappresenta infatti il punto di riferimento della postura e un corretto controllo propriocettivo la modifica in modo significativo.
Postural Bench-MF. Valuta e stimola le tensioni e le simmetrie della catena posteriore in modo semplice e intuitivo. Le catene muscolari della parte posteriore del corpo sono l’impalcatura responsabile dell’equilibrio posturale e la loro rigidità o, ancor peggio, una loro evidente asimmetria, causano inevitabilmente una patologia.
Al termine di questa indispensabile e approfondita valutazione iniziale delle funzioni motorie e della postura procediamo ad elaborare un programma d’allenamento personalizzato tramite esercitazioni propriocettive e posturali che si integrano con i tradizionali allenamenti isotonici e cardiovascolari.