La biomeccanica del movimento

La biomeccanica ha come oggetto lo studio del movimento del corpo umano e analizza le modalità con cui gli sportivi coordinano i movimenti estremi, in campo sportivo o artistico. La biomeccanica fornisce dei dati scientifici che possono avere rilevanti implicazioni mediche, psicologiche, cinesiologiche, cibernetiche.

Officina Atletica si è focalizzata su due aree sportive che hanno un interesse particolare nella biomeccanica del movimento sportivo, rispettivamente della corsa e della pedalata (running e bike).

La tecnologia in nostro possesso ci permette di analizzare il movimento dell’atleta per poter migliorare le proprie prestazioni attraverso analisi posturali, funzionali e tecniche. Il nostro sistema di analisi può essere utilizzato anche per il completamento della fase di riatletizzazione di un atleta dopo un infortunio al fine di riacquisire il gesto atletico sportivo specifico della propria disciplina.


 

Rieducazione biomeccanica posturale per il ciclismo

Il percorso di biomeccanica rivolto al ciclista inizia dalla valutazione dello stato di forma dell’atleta, ovvero attraverso l’indagine dei fattori fisiologici che determinano la prestazioni fisica durante l’attività sportiva.
La valutazione funzionale si svolge attraverso:
• Valutazione dello stato di forma fisica completo
• Valutazione dello stato di forma fisica
• Mini check Up
• Check Up Young (per i ragazzi)


 

Rieducazione biomeccanica posturale per il podismo

La rieducazione biomeccanica posturale per il podismo si fonda sull’uso di tecnologie in grado di monitorare gli appoggi dell’atleta durante la sua attività sportiva, valutando eventuali peculiarità o anomalie della sua azione, in modo da correggerle. Di seguito le macchine utilizzate nel percorso di rieducazione biomeccanica posturale.

Il controllo degli appoggi
Il Treadmill Tecnobody è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e grazie alla potente interfaccia software correggere in tempo reale i parametri dinamici. Al termine del test il sistema stampa automaticamente il report Gait Analysis.

Gait Trainer
Con Walker View potrai immergere i tuoi clienti in ambienti virtuali e dar loro in tempo reale utili feedback di controllo sia di tipo posturale che di simmetria degli appoggi.

Iso Lift
Un sistema aperto e flessibile. Tutti gli esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi potranno essere svolti con una intensità senza precedenti. Il cliente il Personal Trainer o il fisioterapista avranno a disposizione uno strumento di comunicazione potentissimo dove concetti difficile da capire e trasferire come postura e controllo dei carichi potranno essere facilmente spiegati e mostrati praticamente.