Incontinenza urinaria: sintomi cause e rimedi

L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Viene spesso chiamata “malattia silenziosa” poiché raramente se ne parla con il medico.

 

É una situazione che provoca disagio, soprattutto dal punto di vista sociale, e che colpisce in prevalenza le donne. A soffrirne, però, non sono solo le persone più anziane, ma anche le più giovani. In circa il 20% dei casi i disturbi si possono presentare anche prima dei 30 anni.

Cos’è l’incontinenza urinaria?

L’incontinenza urinaria, spesso viene associata ad eventi fisiologici come uno starnuto, un colpo di tosse o per presenza di uno stimolo ad urinare improvviso, ma si tratta di una disfunzione che può presentarsi in diverse forme:

  • Incontinenza da urgenza: si tratta di una perdita non controllata di urina che, di solito, avviene dopo un bisogno improvviso di urinare. Questo fenomeno si può presentare anche di notte.
  • incontinenza da stress: si tratta di una perdita di urina dovuta ad uno stimolo come colpo di tosse, starnuto, o uno sforzo esercitato sulla vescica.
  • Incontinenza funzionale: si tratta di una perdita di urina causata da un disturbo cognitivo o fisico non associato al controllo della minzione.
  • incontinenza da rigurgito: si tratta di una perdita di urina causata dalla vescica troppo piena e nella difficoltà di svuotarla completamente.

Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?

Le cause dell’incontinenza urinaria, soprattutto nelle donne, sono molteplici possono essere dovute a cambiamenti fisici come per esempio gravidanza, debolezza muscolatura pelvica post parto, menopausa o interventi chirurgici sull’utero.

Altre cause possono essere dovute a patologie infiammatorie come la cistite, e negli uomini la prostata ingrossata o da infezioni che riguardano il tratto urinario, i calcoli, problemi intestinali, o da patologie che alterano il sistema nervoso come l’Alzheimer, l’Ictus, il Parkinson.

Ma quando l’incontinenza urinaria è considerata patologia? Quali sono i sintomi?

Il sintomo principale è appunto la perdita di controllo del bisogno di urinare, in alcuni casi si può avvertire dolore nella minzione. Un altro dei sintomi prevalenti è il disagio psicologico/sociale, quando questa disfunzione diventa invalidante e ostacola la qualità della vita.

Come si cura l’incontinenza urinaria?

Se si avvertono i sintomi descritti sopra, si consiglia di consultare il medico che prescriverà una visita urologica da uno specialista. Sarà poi l’urologo ha valutare il quadro clinico-sintomatologico, e a prescrivere l’iter diagnostico e terapeutico.

Il trattamento per l’incontinenza urinaria varia a seconda della tipologia e della gravità della patologia.

Tra i trattamenti consigliati e conservativi vi sono:

  • un corretto stile di vita: dieta sana, attività fisica, prevenzione della stitichezza, riduzione di bevande alcoliche e caffeina e evitare di compiere sforzi fisici.
  • Esercizi per i muscoli del pavimento pelvico che consistono in contrazioni e rilassamenti dei muscoli del pavimento pelvico da ripetere più volte al giorno, in modo da poter migliorare la funzionalità muscolare. Gli esercizi possono essere seguiti da un fisioterapista specializzato.

Ti ricordiamo che presso il nostro Istituto abbiamo a disposizione un poliambulatorio dove visita un medico specialista in urologia e presso il nostro reparto di fisioterapia abbiamo una terapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.