L’acqua come fonte di guarigione
L’acqua, per tutte le sue proprietà, può essere considerata una “fonte di guarigione”. L’idrokinesiterapia e la riabilitazione in acqua fanno ormai parte da diversi anni dei protocolli di riabilitazione. Il nostro centro medico di Montevarchi è uno dei pochi della zona del Valdarno, ad avere una piscina riabilitativa e ad offrire percorsi di riabilitazione in acqua.
Acqua e riabilitazione
Gli effetti benefici della riabilitazione in acqua sono conosciuti sin dall’antichità, ma, negli ultimi anni, questa forma di riabilitazione si è integrata sempre di più nei percorsi di recupero tradizionali.
L’acqua viene vista non più come un semplice supporto di un progetto riabilitativo, ma come elemento determinante per ottenere prestazioni non altrimenti perseguibili in un ambiente condizionato dalle leggi della forza di gravità.
L’acqua, in riabilitazione, può essere sfruttata per raggiungere obiettivi specifici di recupero o mantenimento di uno stato di “benessere”, con modalità e/o tempi diversi rispetto alle tecniche utilizzate in palestra, abbreviando la durata e facilitando la riacquisizione di competenze motorie perse.
I risultati terapeutici dell’esercizio in acqua sono: sollievo dal dolore, rilassamento muscolare, mantenimento o miglioramento della mobilità articolare, recupero della deambulazione, miglioramento della circolazione e dello stato della cute.
Il vantaggio principale della riabilitazione in acqua è la riduzione del peso del corpo grazie alla spinta dell’acqua verso l’alto, ciò riduce la quantità di carico, diminuendo la forza di sollecitazione esercitata sulle articolazioni. Inoltre, la piacevole temperatura dell’acqua di circa 32°C, aiuta ad alleviare il dolore, rilassando i muscoli, dilatando i vasi aumentando il flusso sanguigno nelle aree ferite.
Quando si può effettuare la riabilitazione in acqua?
Ambito ortopedico e traumatologico: riabilitazione post operatoria per una ripresa graduale dell’esercizio muscolare. Utile anche nella medicina sportiva, dopo un infortunio o un trauma, per avere un recupero in tempi rapidi.
Neurologico: il trattamento viene adattato al paziente e alla sua patologia, favorendo il miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione e della spasticità.
Non solo benessere fisico, ma anche psicologico
L’idrokinesiterapia è utile non solo per il benessere fisico, ma anche quello psicologico. Fare movimento in acqua favorisce il rilassamento, aumenta le endorfine, avendo un riscontro positivo anche su altri aspetti.
Fare movimento in acqua è utile anche a chi non ha subito un intervento o non ha patologie neurologiche gravi, ma necessità di fare attività fisica in funzione di rilassare la muscolatura, alleviando i dolori causati da rigidità e dalle patologie infiammatorie e degenerative.
Presso il nostro Istituto, dopo una valutazione del paziente, possono essere attivati percorsi di riabilitazione in acqua, e/o percorsi di idrokinesiterapia.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattaci allo 0559850083 oppure allo 0559102568 o alla mail info@istitutopalloni.it.