Arriva l’autunno: come prevenire i malanni di stagione

Settembre è il mese delle ripartenze (scuola, lavoro, palestra ecc.), della fine delle vacanze estive, ma è anche il mese di passaggio dalla stagione calda e quella fredda. L’inverno si avvicina sempre di più, così anche il rischio di contrarre le patologie stagionali (raffreddore, mal di gola, tosse, influenza).

 

Per alcune persone, l’inizio di settembre è considerato un “secondo capodanno”, un momento per rivedere i buoni propositi decisi ad inizio dell’anno e magari non realizzati, per questo motivo potrebbe essere il mese giusto per (ri)pensare alla prevenzione.


É possibile prevenire i malanni di stagione?

La prevenzione in questo periodo dell’anno gioca un ruolo fondamentale, arrivare all’inverno con un buon stato di salute, ci permette di fronteggiare al meglio i malanni di stagione e, a volte, persino evitarli. Effettuare alcuni controlli e visite di routine ci aiutano a verificare il nostro stato di salute attuale, diagnosticando e curando per tempo alcune patologie.

Grazie alle analisi del sangue di routine, ad una valutazione posturale e ad un corretto piano alimentare, possiamo fronteggiare meglio i malanni di stagione vediamo perché.

Mini Check Up Ematochimico

Gli esami del sangue sono un ottimo metodo per analizzare lo stato di salute generale del nostro corpo e andrebbero effettuati almeno una volta all’anno. Le analisi ematochimiche sono delle sentinelle per le patologie gravi e meno gravi, dai risultati, infatti, si percepisce subito se c’è qualche problematica o se il nostro corpo ha carenza di alcuni componenti (come ad esempio il ferro ecc.) e si può agire per tempo con delle visite o delle analisi di approfondimento.

Ed è proprio da questa esigenza che è nato il nostro mini check up ematochimico, pensato per avere un inquadramento generale sulla tua salute.

Valutazione della postura con le tecnologie Tecnobody

Dopo aver trascorso le vacanze estive tra camminate, passeggiate in bicicletta, il rientro a scuola e a lavoro può essere traumatico, soprattutto per la nostra schiena e in particolare per la nostra postura. Il nostro corpo non è più abituato a sostenere uno zaino pesante o una posizione sedentaria davanti al pc o davanti ad una catena di montaggio. Effettuare una valutazione posturale ci permette di conoscere lo stato di salute della nostra schiena e quindi di pianificare l’attività fisica corretta per i prossimi mesi. L’attività fisica aiuta moltissimo a mantenere un buon stato di salute.

Il vantaggio di effettuare una valutazione posturale presso la nostra struttura è che avrai una persona dedicata che seguirà il tuo percorso. Dopo aver effettuato la valutazione posturale con i nostri macchinari Tecnobody, uno dei nostri terapisti specializzati potrà consigliarti un percorso adatto a te (ginnastica posturale, programma di allenamento, esercizi in piscina ecc.).

Piano alimentare adeguato

Il cibo è un altro alleato per la nostra salute, avere una dieta varia e bilanciata aiuta a prevenire molte malattie. Le diete improvvisate non portano mai ad un buon risultato, per questo è sempre bene affidarsi ad uno specialista. Una visita con uno specialista in scienze della nutrizione e/o dietista, ha le competenze necessarie per creare un piano alimentare adatto a te, facendo in modo da farti assumere il giusto quantitativo di sostanze utili per rafforzare le difese immunitarie del tuo organismo.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per cercare di prendersi cura del proprio corpo nel migliore dei modi. Fare prevenzione vuol dire volersi bene. Prepara il tuo corpo ad affrontare al meglio i mesi invernali.