Marzo: mese della prevenzione dedicato alla cura dell’osteoporosi e della fibromialgiaGIA

La primavera è considerata la stagione della “rinascita”, e mai come in questo periodo abbiamo bisogno di ricominciare e di ripartire da noi.

Il modo migliore per ripartire, in questo periodo di pandemia, è prendersi cura della propria salute. Per questo, noi dell’Istituto Gaetano Palloni abbiamo pensato di dedicare il mese di marzo alla prevenzione, mettendo, come sempre, al centro la persona e la sua salute.

La prevenzione è un gesto importante per iniziare a prendersi cura di sé.

Grazie alle visite preventive e ad alcune attività è possibile migliorare prevenire e curare diverse patologie.

Oltre alla Giornata della Prevenzione Dedicata alla Donna, dell’8 marzo, per tutto il mese sarà possibile prenotare dei pacchetti dedicati alla cura e alla prevenzione dell’osteoporosi e della fibromialgia.

 

Curare l’osteoporosi con la Limfa Therapy e la fisioterapia

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che indebolisce le ossa, aumentando la loro fragilità e quindi il rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi.

L’incidenza di fratture da fragilità aumenta all’aumentare dell’età, e ciò è particolarmente evidente nelle donne. La maggior parte delle donne, si accorgono della comparsa dell’osteoporosi solo dopo un accertamento da parte del medico, in seguito a una frattura che può avvenire anche in modo banale.

La cura dell’osteoporosi si basa sulla prevenzione delle fratture e sul loro trattamento qualora si dovessero verificare. La decisione sul tipo di cura dipenderà dal risultato delle indagini prescritte dal medico, dalla sua valutazione sull’entità del rischio basata su una serie di fattori, come l’età e i risultati della MOC.

Per il mese di marzo abbiamo pensato ad un pacchetto dedicato alla cura dell’osteoporosi che comprende:

  • visita fisiatrica
  • 12 trattamenti con Limfa Therapy specifica per la patologia
  • 12 trattamenti fisioterapici
  • MOC

Curare la fibromialgia con la Limfa Therapy e la fisioterapia

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia caratterizzata da dolori muscolari diffusi, astenia (ovvero indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico) e rigidità muscolare.

La fibromialgia colpisce soprattutto le donne in età adulta. Le cause esatte dell’insorgenza della malattia non sono note, gli esperti ritengono che sia un insieme di fattori a portare alla comparsa dei sintomi. Il disturbo può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure può comparire dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un’infezione o uno stress psicologico.

Per il mese di marzo abbiamo pensato ad un pacchetto dedicato alla cura della fibromialgia che comprende:

  • visita fisiatrica
  • 12 trattamenti con Limfa Therapy specifica per la patologia
  • 12 trattamenti fisioterapici

I pacchetti prevenzioni sono prenotabili a partire dal mese di marzo 2021.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattarci allo 055 9850083 o 055 9102568, oppure inviando una mail a: info@istitutopalloni.it.