La campagna sui sintomi del cancro alla prostata

Men Who Speak Up (Uomini che parlano) l’ultima campagna di sensibilizzazione che invita gli uomini a fare attenzione ai sintomi che possono lasciar presagire un tumore alla prostata. La campagna gira intorno al sito web www.menwhospeakup.com che punta l’indice sui segnali che devono essere tenuti sotto controllo e, magari, spingere il paziente a fare una visita specialistica. Tra questi stanchezza cronica, dolore (soprattutto alle ossa), debolezza e, chiaramente, disturbi urinari sia durante il giorno che durante la notte, tutti sintomi che non devono essere sottovalutati e che gli uomini devono valutare con attenzione.

Anche perché i dati a riguardo sono piuttosto chiari. In Italia per il 2015 sono attese circa 35mila nuove diagnosi di carcinoma prostatico, la neoplasia più frequente tra i maschi a partire dai 50 anni di età. «La sopravvivenza dei malati è ottima – spiega Michele Gallucci, responsabile dell’Urologia all’Istituto Tumori Regina Elena di Roma e presidente dell’Associazione Urologi Italiani -: attualmente a 5 anni dalla diagnosi è vivo oltre il 90 per cento dei pazienti, e questa percentuale è in costante e sensibile aumento (fonte: www.corriere.it/salute/). In ogni caso è fondamentale la diagnosi precoce e, per questo, un monitoraggio costante dei sintomi più preoccupanti.

La campagna Men Who Speak Up è stata lanciata da Bayer Healthcare con l’obiettivo di spingere gli uomini a parlarne col proprio medico. L’iniziativa ha coinvolto più di 1.200 persone, sia uomini con tumore avanzato sia persone che si prendono cura di loro. Il 57 per cento degli intervistati pensa che il dolore quotidiano sia qualcosa con cui convivere e il 47 ignora i sintomi del tumore della prostata in stadio avanzato.
Invece la prevenzione e il livello dello stadio del tumore prostatico è uno dei più importanti fattori nel determinare le opzioni di trattamento e le prospettive di recupero. La diagnosi precoce dei sintomi può rallentare la malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Per questo sono fondamentali fare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi, sottoponendosi a visite specialistiche e percorsi di prevenzione (al riguardo abbiamo messo a punto il percorso di prevenzione uomo, clicca qui per consultarlo) e sapendo riconoscere i segnali che invia il proprio corpo.

Risorse
Men Who Speak Up (Sito web)
Corriere.it (Articolo)
Percorso prevenzione uomo (Focus)