8 Marzo: giornata della prevenzione dedicata alla donna

L’8 marzo 2021, l’Istituto Gaetano Palloni si tinge di rosa. In occasione della Festa Internazionale della Donna, abbiamo organizzato la Giornata della Prevenzione Dedicata alla Donna. In questa giornata sarà possibile effettuare check up senologici, ginecologici e tricologici.

A volte non è semplice interpretare i segnali del nostro corpo, per questo motivo, la prevenzione gioca un ruolo molto importante. Non è mai troppo presto o troppo tardi per fare una visita di controllo.

La prevenzione senologica

Il tumore al seno colpisce una donna su otto, è la neoplasia più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Negli ultimi anni, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, vi è stato un calo della mortalità.

La prevenzione del tumore del seno dovrebbe incominciare in età precoce, con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia, e solo in caso di necessità, in donne giovani.

L’8 marzo 2021, durante la giornata della Prevenzione Donna del nostro Istituto, sarà possibile effettuare un check up Senologico, che comprende:

  • Visita senologica
  • Ecografia
  • Mammografia

La prevenzione ginecologica

Ogni donna dovrebbe effettuare ogni anno una visita ginecologica di controllo, per verificare la regolarità del ciclo mestruale, la presenza di eventuali infezioni batteriche o fungine e per prevenire alcuni disturbi e patologie.

Grazie ad una semplice visita, e alla storia familiare, lo specialista è in grado di determinare il rischio individuale di sviluppare un tumore, e di programmare un calendario preciso degli esami di controllo da svolgere con regolarità.

Oltre alla visita ginecologica, per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, andrebbe effettuato il pap test ogni 3 anni, a partire dai 25 anni d’età. Questo screening ha contribuito a ridurre notevolmente la mortalità per il tumore del collo dell’utero.

Durante la giornata della Prevenzione Donna organizzata dal nostro Istituto sarà possibile effettuare un check up ginecologico che comprende:

  • Visita ginecologica
  • Ecografia
  • Pap test

Prevenzione tricologica

La tricologia è una branca della dermatologia che studia la fisiologia e la patologia dei capelli e dei peli. Una visita dermatologica tricologica permette di valutare le condizioni del cuoio capelluto e dei capelli sia in stato di salute che in stato di malattia. Una valutazione preventiva del cuoio capelluto è utile per prevenire la caduta dei capelli e altre patologie.

Durante la giornata della Prevenzione Donna organizzata dal nostro Istituto sarà possibile effettuare un check up tricologico che comprende:

  • Tricoscopia
  • Pull Test

In questa giornata di prevenzione è possibile effettuare tutti i check up o scegliere i servizi a seconda delle esigenze del paziente. Per prenotare la Giornata della Prevenzione Donna è necessario prenotare chiamando il numero: 055 9850083 o 055 9102568, oppure inviando una mail a: info@istitutopalloni.it.

Si avvisa che i posti per la Giornata della Prevenzione sono limitati.

Di seguito i prezzi dei pacchetti dedicati a questa giornata di prevenzione.