Perché lo sport fa bene alla salute?

I nostri antenati dicevano “Mens sana in corpore sano” e avevano ragione, avere una mente “sana” porta giovamento anche al corpo, e in questo gioca un ruolo molto importante lo sport che ha la capacità di portare benefici sia sulla psiche che sulla salute.

 

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce attività fisica “qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richiede dispendio energetico” e include qualsiasi attività che viene praticata nella vita di tutti i giorni sia sul lavoro che nel tempo libero, lavori domestici e spostamenti.

Partendo da questa definizione, troviamo nelle linee guida sull’attività fisica e comportamento sedentario dell’OMS aggiornate nel 2020, i livelli di attività fisica raccomandata per ottenere benefici sulla salute, redatti in base all’età e alle condizioni di salute delle persone. Secondo gli studi praticando attività fisica come indicato nelle linee guida si ottengono dei benefici sul corpo e sulla mente.

 

Quali benefici si ottengono sulla mente praticando sport?

Numerosi studi hanno confermato che praticare sport, non necessariamente a livello agonistico (basta una camminata giornaliera di 30 minuti), incide positivamente sul benessere psicologico.

L’esercizio fisico aiuta a calmare la mente, moderare lo stress, combattere la depressione e aiuta a prevenire e a gestire problemi di salute mentali più gravi.

Questo perché l’esercizio fisico aumenta i livelli di serotonina, migliorando così l’umore e rilascia endorfine, utili per ridurre lo stress. Lo sport aiuta anche a riposare bene e a migliorare la percezione del proprio stato di salute. Gli sport di squadra, inoltre, aiutano a migliorare l’empatia e le abilità sociali. Lo sport può essere paragonato ad una terapia.

Quali benefici si ottengono sul corpo praticando sport?

Praticare attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute.

I benefici sulla salute del nostro corpo sono numerosi:

  • benefici sull’apparato muscolo-scheletrico e per le persone più anziane, praticare attività fisica aiuta a ridurre il rischio delle cadute;
  • aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e artrosi;
  • aiuta a ridurre la pressione arteriosa e aiuta a mantenere il livello corretto di glicemia e di colesterolo nel sangue;
  • contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso;

Ritaglia del tempo per la tua salute

Lo sport migliora la qualità della vita, per questo è molto importante iniziare a praticare attività fisica sin da piccoli. Nella frenesia delle giornate basta ritagliarsi pochi minuti che possono essere preziosi per la tua salute.

Cosa fare prima di iniziare uno sport?

Prima di iniziare qualsiasi tipologia di sport e qualsiasi allenamento è bene consultare il medico per una visita di controllo e per avere indicazioni su quale tipologia di attività può andare bene per il vostro corpo.

Il nostro Istituto sostiene da sempre lo sport e la sua importanza, nel nostro poliambulatorio abbiamo un’ équipe di medici specializzati in ogni campo, tra i quali un medico sportivo che effettua visite per l’idoneità sportiva e medici specializzati in cardiologia. Si effettuano esami come elettrocardiogrammi, spirometrie e analisi del sangue utili per poter comprendere lo stato di salute per poter iniziare l’attività fisica in totale serenità.

Nel nostro reparto di fisioterapia, inoltre, ci sono dei terapisti specializzati in ambito sportivo pronti ad effettuare una valutazione iniziale e a realizzare un programma di allenamento personalizzato (Officina Atletica). Da quest’anno abbiamo a disposizione anche il Fast Trauma, il servizio di soccorso sportivo.

Contattaci per informazioni e/o prenotazioni allo 055 9850083 / 055 9102568.