La ludoteca dei grandi: un nuovo progetto per…allenare la mente

La ludoteca dei grandi è un nuovo progetto neuropsicologico organizzato e realizzato alla Dott.ssa Gessica Scrocco, con lo scopo di effettuare delle attività cognitivamente stimolanti, e di prevenire l’insorgenza di alcune problematiche come la demenza senile ecc.

Studi scientifici dimostrano come la mancanza di una significativa rete sociale sia associata ad un aumento della fragilità fisica nelle persone anziane. E la fragilità fisica (che si osserva nella perdita di peso, nella riduzione della forza nella presa, nella riduzione della velocità nell’andatura, etc.), a sua volta, rappresenta un importante ostacolo nell’affrontare adeguatamente le situazioni stressanti che occorrono nella vita quotidiana.

I programmi di “sostegno sociale” potrebbero rendere più efficiente la risposta della persona anziana che si trova a dover fronteggiare fattori stressanti.

In questa prospettiva, e con quest’ultima finalità, nasce il progetto de “La ludoteca dei grandi” che assume un valore aggiunto dato l’attuale contesto emergenziale, che ci ha richiesto, negli ultimi anni, di limitare le interazioni interpersonali e comunitarie.

E non solo, “La ludoteca dei grandi” vuole offrire, alle persone più mature, l’occasione di partecipare, in gruppo, ad attività cognitivamente stimolanti così da incrementarne la riserva cognitiva, fornendo loro dei mezzi per affrontare quei cambiamenti cognitivi e/o comportamentali a cui molti vanno incontro con l’aumentare dell’età.

La Dott.ssa Gessica Scrocco, specialista in neuropsicologia, organizza dei gruppi che sono, innanzitutto, opportunità per conoscere nuove persone e per trascorrere un’ora in piacevole compagnia, ma anche occasione per mettersi alla prova e tenere allenata la mente.

Come funziona?

La Dott.ssa Gessica Scrocco effettua una breve valutazione neuropsicologica di screening iniziale per poi partire con gli incontri che avranno cadenza settimanale (durata circa 1 ora). Durante il primo appuntamento, potrai conoscere la dottoressa e, insieme a lei, definire gli esercizi più adatti, ed accattivanti, per te. Successivamente, se ti va, potrai conoscere il resto del gruppo ed unirti a “La ludoteca dei grandi”.

Per avere maggiori informazioni circa i costi e la prenotazione puoi contattarci alla mail info@istitutopalloni.it o telefonicamente allo 055 9850083 / 055 9102568

Progetto a cura della Dott.ssa Gessica Scrocco.